Summertime – Summer-Time 2

Summertime: CUP B44D24001860007 / Summer-Time 2: CUP B44D24001980007

dal 1 Luglio 2024 al 31 Agosto 2024

Competenza imprenditoriale – L’officina di CER-CAR-E

L’azione è rivolta ai giovani adulti ristretti della Casa Circondariale di Terni ed è una delle misure del progetto CERCARE.

Gli obiettivi principali sono:

– incentivare la frequenza a corsi professionalizzanti.

– migliorare il livello di occupabilità e di imprenditorialità per facilitare l’accesso al lavoro

– posti di lavoro interni/esterni da parte di aziende del territorio

– dare senso al tempo di sospensione delle attività didattiche creando spazi laboratoriali

Matematica, scienze e tecnologie – DigiSafe 2

La misura è rivolta ai giovani dell’IPSIA e del CPIA. L’obiettivo è insegnare ad usare le tecnologie digitali in modo consapevole e sicuro e sviluppare nei giovani le competenze trasversali necessarie per utilizzare tali dispositivi e muoversi su Internet con responsabilità ed efficacia.

Le attività proposte sono così articolate:

– Imparare ad usare tutti gli ambienti digitali della scuola per fruire in modo pieno della DID che fa parte integrante dei programmi del CPIA.

Strumenti online per lo sviluppo delle competenze comunicative – strumenti per lo sviluppo di competenze matematiche e di calcolo.

Comprendere le tracce digitali, per far comprendere ai ragazzi il peso delle informazioni che mettono in rete e di come vengono gestite.

Educazione motoria – Facciamo squadra

Obiettivo principale del modulo è permettere ai giovani adulti del CPIA un equilibrato sviluppo delle competenze di cittadinanza tramite il gioco di squadra combinato con il benessere psico-fisico.

I risultati di apprendimento attesi sono sviluppare la consapevolezza dell’importanza che riveste la pratica dell’attività motoria – sportiva per il benessere individuale e collettivo e di saperla esercitarla in modo efficace.

L’apprendimento delle regole assume speciale rilevanza per lo sviluppo delle competenze sociali o trasversali, in particolare quelle collegabili all’educazione alla cittadinanza attiva.

Consapevolezza ed espressione culturale – Canto senza Confini

Il modulo “Canto senza confini” ha l’obiettivo di creare un ambiente accogliente e inclusivo per i giovani adulti con background migratorio. Attraverso la musica, è possibile superare le difficoltà linguistiche e le distanze culturali, offrendo un’opportunità per esprimere creatività, emozioni e attitudini.

L’incontro di giovani provenienti da diverse parti del mondo, con esperienze e aspettative di vita comuni, all’interno di attività creative è un tesoro di opportunità e arricchimento.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare – Writing and Reading Workshop

L’attività Writing and Reading Workshop è calibrata come orientamento e accoglienza, ai fini dell’immissione nel circuito scolastico, con possibilità di inserire studenti che hanno già seguito la scuola alla media sicurezza; la loro esperienza pregressa è valorizzata, inquanto chiamati a svolgere un ruolo attivo nel peer tutoring dei nuovi corsisti.

Il laboratorio si svolge nell’arco di 30 ore e, mentre accoglie i futuri studenti, rinforza in modo laboratoriale le competenze di base relative alla lettura ed alla produzione scritta in lingua italiana.

Educazione motoria – Diamo un calcio al vuoto 1

Questo modulo prevede una parte teorica durante la quale i ristretti impareranno le regole del fair play, dell’educazione alla salute e delle regole del corretto arbitraggio.

Attraverso lo sport di squadra i giovani adulti della Casa Circondariale sviluppano competenze di cittadinanza e di sviluppo di strategie per risoluzione dei conflitti. Il calcio praticato in ambiente ristretto diventa inclusione, creazione di legami positivi e rispetto basato su regole di lealtà e fair play.

Obiettivi

Il progetto SummerTime ha l'obiettivo di rafforzare il legame tra studenti e scuola e di fornire gli strumenti necessari per utilizzare in modo efficace il tempo della pausa estiva che, per le fasce socialmente più deboli, ampliamente rappresentate nell’Istituto IPSIA S. Pertini CPIA, potrebbe comportare una fase di demotivazione, di perdita dei legami sociali, l’abbandono scolastico e perfino la rinuncia alla prosecuzione della formazione. Come rilevato dai dati che confluiscono nel RAV e nel Sistema di Garanzia di Qualità della scuola, gli iscritti alla scuola provengono principalmente dal seguente contesto sociale:

-  Giovani italiani residenti nei comuni limitrofi al territorio della scuola o in periferie della città di Terni

-  Giovani con varie tipologie di background migratorio: un gruppo rilevante di studenti appartenenti alla “seconde generazioni”, ma anche “nuovi arrivi” e alcuni minori senza accompagnamento, iscritti al primo e al secondo livello del CPIA

- circa 12% di studenti che rientrano nelle tipologie BES e DSE

-  giovani adulti ristretti che frequentano il secondo livello dell’IPSIA presso la Casa circondariale di Terni

-  giovani mamme con background migratorio che hanno urgente necessità di alfabetizzazione italiana e formazione per accedere al mondo del lavoro o per accompagnare i propri figli verso i percorsi formativi e scolastici.

Lo scopo complessivo del progetto è, inoltre, rendere la scuola - da sempre punto di riferimento per la propria area di impatto- un centro di incontro, scambio multilinguistico, multietnico e interreligioso che contribuisce alla coesione sociale dell'intera città. Come raccomandato dall'avviso, il progetto prevede l'inclusione tramite apposito bando di esperti esterni e di enti del terzo settore specializzati nei programmi di accoglienza dei minori con background migratorio.

Il progetto rientra nei programmi del PTOF e del PdM della scuola e sarà oggetto di diffusione, monitoraggio e valutazione come previsto nel RAV.