Presentazione
Data
dal 19 Novembre 2022 al 1 Dicembre 2022
Descrizione del progetto
Al CPIA di Terni il corso di formazione “Dal Teaching al Learning: efficacia in aula tra apprendimento attivo, studente al centro, emozioni in gioco e ricerca di senso”
I corsi di formazione per insegnanti non sono solo un’aggiunta piacevole al momento dell’assunzione di nuovi membri del personale. Sono parte integrante di qualsiasi lavoro e il primo passo verso una carriera di successo come educatore. Un corso ben progettato aiuta a conoscere meglio i colleghi. Con la giusta preparazione, i corsi di formazione per insegnanti possono essere un’esperienza interessante per tutti i partecipanti. È fondamentale cercare di includere attività che permettano ai partecipanti di conoscersi meglio.
È importante ricordare che i corsi di formazione per insegnanti favoriscono la creazione di un ambiente di lavoro solidale e collaborativo. Pertanto, è fondamentale cercare di creare un ambiente di lavoro positivo e sicuro fin dall’inizio. Ci sono molte attività che si possono utilizzare a questo scopo, come i rompighiaccio creativi o i giochi di collaborazione. Queste attività non solo aiutano a conoscersi meglio, ma rendono l’intera esperienza più piacevole e lasceranno impressioni positive su tutti i partecipanti.
Il programma del corso di formazione del 19 e 26 novembre 2022 e del 1° dicembre 2022:
Ambiti di lavoro:
- Emozioni e apprendimento: come funziona la mente che impara?
- Active Learning & Student-centered Approach
- Verso la gestione dell’errore
- Feedback e valutazione: evento o processo?
L’intervento è stato progettato in modo mirato per i docenti che operano nel settore dell’educazione degli adulti, in particolare CPIA, corsi di secondo livello (ex- serali), corsi rivolti a ristretti. L’obiettivo principale è costruire pensiero e sviluppare una riflessione ampia e generativa su alcuni aspetti chiave legati ad una professione in continua evoluzione.
Come potenziare l’efficacia in aula facendo leva sul coinvolgimento dei corsisti e degli studenti e sul loro vivere emozionalmente l’apprendimento e la relazione d’aula? Come operare il passaggio da un’ottica di teaching ad una di learning? Come generare innovazione e cambiamento attraverso pratiche di coinvolgimento attivo delle persone? Come lavorare su una valutazione che non sia solo DELL’apprendimento ma si trasformi in valutazione PER l’apprendimento e COME apprendimento? Sono, questi, alcuni dei quesiti a cui con il percorso formativo vorremmo dare risposta, con l’obiettivo di promuovere un’identità e un agire professionali che ricavino linfa vitale dalla riflessione, dal lavoro in team e dall’avere cura di sé come professionisti dell’educazione.
I partecipanti verranno invitati a condividere esperienze e punti di vista in gruppi di lavoro, utilizzando strategie partecipative e sperimentando attività e tool tecnologici a supporto dell’apprendimento.
Obiettivi
Emozioni e apprendimento: come funziona la mente che impara?
Active Learning & Student-centered Approach
Verso la gestione dell’errore
Feedback e valutazione: evento o processo?