Presentazione
Data
dal 10 Luglio 2023 al 21 Luglio 2024
Descrizione del progetto
Programma nazionale Innovazione sociale dei servizi di reinserimento delle persone in esecuzione penale: cultura, sviluppo e coesione sociale – Cassa delle Ammende (GDAP 289201 del 27_07_2022) – CUP J44D23000610006
Con il progetto CER CAR E! la Casa Circondariale di Terni ha messo a sistema e modellizzato una Rete di relazioni che include il CPIA di Terni, l’IPSIA Pertini ed enti del terzo settore, capace di potenziare l’impatto sul contesto di riferimento e creare un ponte verso l’inserimento lavorativo.
Il progetto parte dall’analisi dei bisogni rilevati in sede di Commissione Didattica e risponde alla richiesta di
– potenziare il carattere professionalizzante delle attività già in essere, fornendo le competenze maggiormente richieste dal mercato del lavoro e creare percorsi di alternanza scuola/ lavoro;
– creare possibilità occupazionali interne a breve termine per ridurre il disagio e atti di autolesionismo;
– promuovere il capacity building della rete nel suo insieme al fine generare ulteriori posizioni lavorative.
I principali obiettivi a breve termine del progetto sono:
– incentivare la frequenza a corsi professionalizzanti.
– migliorare il livello di occupabilità e di imprenditorialità per facilitare l’accesso al lavoro.
Mentre a lungo termine l’obiettivo principale è la creazione di posti di lavoro interni/ esterni da parte di aziende del territorio.
Alle misure formative previste dal progetto, l’Istituto Omnicomprensivo IPSIA Pertini CPIA contribuisce ex-ante con due UFC preparatorie che verranno erogate al di fuori del progetto: “Esercitare un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma” e “Lavorare in sicurezza” (cfr. art. 5 della DGR 834 del 25/07/2016). L’Istituto Omnicomprensivo IPSIA S. Pertini CPIA è agenzia formativa accredita presso la regione dell’Umbria.
Le azioni e le misure formative previste dal progetto sono finalizzate alla costruzione e specializzazione di percorsi professionalizzanti che si integrano in modo organico con le esperienze educative già in essere presso la Casa Circondariale, orientandole maggiormente verso il mondo delle professioni e creando possibilità di esperienza di alternanza scuola lavoro.
Pertanto il progetto permetterà l’erogazione dei seguenti moduli (UFC basate sul repertorio regionale delle professioni-DGR n. 674 del 12/06/2017), comprensivi di parte teorica e parte laboratoriale, che impattano sulle due aree rieducative presenti all’interno della struttura: il corso IPSIA di meccanico/ elettrotecnico e le attività culturali e del settore food promosse da alcune associazioni del territorio:
- due corsi di operatore qualificato alla Saldatura con rilascio di patentino (secondo la normativa Uni En Iso 9606)
- due corsi di operatore delle luci
- un corso operatore per prodotti audiovisivi
- un corso artigiano per la creazione di maschere per il teatro
- un corso per operatore di pasticceria e panificazione
- un corso per apicultore
- 7 un corso per potatore
- un corso per attore.
Il progetto prevede le misure di accompagnamento necessarie per il monitoraggio e la valutazione e pone particolare importanza sulle azioni di diffusione e disseminazione che hanno l’obiettivo di ridurre la distanza tra i potenziali lavoratori formati e le aziende del territorio.
Obiettivi
Incentivare la frequenza a corsi professionalizzanti.
Migliorare il livello di occupabilità e di imprenditorialità per facilitare l’accesso al lavoro.
Creazione di posti di lavoro interni/esterni da parte di aziende del territorio.