Il 24 ottobre 2024 si è svolto un incontro con tutti i corsisti del CPIA, per presentare l’ampliamento dell’offerta formativa che è possibile realizzare tramite i fondi del PNRR e per illustrare alcune opportunità di formazione continua presenti sul territorio. Il Dirigente Scolastico dell’IPSIA Pertini – CPIA Terni, Prof. Fabrizio Canolla, ha presentato il quadro delle opportunità per gli studenti che frequentano l’Istituto Professionale e il CPIA di Terni.
La Professoressa Vincenza Depretis, coordinatrice del CPIA, ha spiegato ai corsisti presenti all’incontro quali possibilità hanno per riuscire, a completamento degli studi, ad inserirsi a livello lavorativo nel territorio ternano e, più estesamente, a livello generale. È stato presente all’incontro Daniele Tendina, della CONFAPI.
Per molti studenti di altra nazionalità, trasferirsi in Italia significa affrontare vari ostacoli, anche a livello lavorativo. Eppure trovare un lavoro rappresenta un passo importante a vantaggio dell’integrazione e per raggiungere gli obiettivi personali. In questo senso può essere fondamentale l’apporto della rete territoriale, intesa non soltanto a livello pratico, ma anche come supporto emotivo, che aiuta gli studenti a sentirsi parte di una comunità accogliente e che si pone in grado di valorizzare le loro capacità.
Istituzioni, enti, aziende, scuola, associazioni aiutano gli studenti di altra nazionalità ad orientarsi nel mercato del lavoro e a scoprire le opportunità disponibili, per accedere a percorsi di formazione per migliorare le proprie competenze, anche proponendo stage, tirocini e progetti di volontariato.
Le esperienze, i contatti costituiscono un passo in avanti per costruire un futuro più solido, per sviluppare relazioni di fiducia e per imparare nuove abilità. La scuola, come il CPIA di Terni, si impegna nella creazione di una rete territoriale efficace. Particolare importanza acquistano gli uffici di orientamento al lavoro, che possono mettere in contatto gli studenti con aziende locali e altre realtà del territorio.
Questi momenti di contatto non rappresentano soltanto opportunità di incontro, ma anche dei momenti in cui gli studenti possono capire le aspettative del mercato del lavoro, scoprire nuove passioni e identificare i loro punti di forza. Le aziende locali del territorio ternano formano un nodo centrale della rete territoriale.
In particolare, gli stage che le aziende propongono rappresentano una porta di accesso al mondo del lavoro, perché offrono un’opportunità concreta per spendere a livello pratico ciò che si è imparato durante gli studi ed acquisire competenze specifiche richieste dal mercato.
Gli stage in azienda danno la possibilità agli studenti di capire come funziona l’organizzazione interna, di sviluppare abilità, come, per esempio, quella del lavoro di squadra, e di costruire un curriculum che può essere importante nella ricerca di un lavoro stabile.
L’IPSIA Pertini – CPIA di Terni si impegna nel fare in modo che gli studenti si sentano supportati ad avere accesso ad una rete di contatti affidabili, per affrontare sfide con maggiore sicurezza e determinazione. Inoltre, promuove un senso di appartenenza che va oltre l’aspetto professionale. Gli studenti all’interno della scuola possono sentirsi parte di una comunità che li sostiene e li valorizza, creando un contesto in cui possono crescere sia come individui che come futuri lavoratori.
Foto
0